Carie nei denti da latte, perché è necessario curarla.

Sia nei denti dei bambini che in quegli degli adulti, la carie è provocata dai batteri presenti nel cavo orale e nella placca dentale che erodono lo smalto fino a raggiungere la dentina intaccandola.

Nei bambini la carie ha un’evoluzione molto più rapida rispetto agli adulti, sia perché i denti da latte hanno dimensioni minori rispetto a quelli permanenti, sia perché sono caratterizzati da uno smalto meno mineralizzato, quindi più facilmente erodibile dai batteri.

 

QUALI SONO LE CAUSE?

Le principali cause della carie infantile sono:

  • zucchero e caramelle somministrate per calmare neonati e bambini
  • ciucciotto imbevuto di sostanze zuccherine
  • uso prolungato di biberon contenenti succhi di frutta, camomilla o acqua zuccherata
  • alterazione del ph salivare
  • igiene orale non controllata.

 

I RIMEDI

Anche se i dentini da latte cadranno per lasciare spazio a quelli permanenti, è sempre consigliato rivolgersi al proprio dentista di fiducia per curare il dente malato.

È di assoluta importanza curare i denti da latte perché, se anche cadranno, sono elementi necessari nel ciclo masticatorio del bambino e successivamente nella fase di permuta (cioè di passaggio dai denti primari a quelli permanenti): una perdita precoce dei decidui (denti da latte) non permette il mantenimento dello spazio necessario all’eruzione del dente permanente, che perciò andrà incontro a inclusione (rimarrà cioè totalmente o parzialmente “intrappolato” nella gengiva) oppure a un malposizionamento. Per ristabilire una corretta situazione, entrambi i casi prevederanno lunghi periodi di trattamenti ortodontici, spesso mal tollerati dai più piccoli.

Essere attenti alla salute orale del bambino significa abituarlo a mantenere una corretta igiene orale, sia per evitare fastidiose e dolorose patologie immediate, sia per evitare problemi in età adolescenziale e adulta.

 

 

studio-dentistico-Odontoiatrica-Dottori-Val-Santa-lucia-di-piave-conegliano

Newsletter

Odontoiatrica Dottori Val srl  - P.I.: 04683040267 - Num. REA : TV - 370061
Direttore Sanitario Dottor Giorgio Val - iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi di TREVISO n. 03759 - iscritto all'Albo degli Odontoiatri di TREVISO n. 00125 | Autorizzazione Sanitaria N. 8273 del 12/12/2014

Quba © 2022. All rights reserved. Terms of use and Privacy Policy - Cookie Policy