IL BRUXISMO?

Non è solo digrignare i denti!

Cos'è il bruxismo?

La parola “Bruxismo” (dal greco brýkhō, “digrigno i denti”) è il termine medico che indica la tendenza a digrignare i denti serrando con forza la mascella e la mandibola, contraendo tutta la muscolatura che è coinvolta nella masticazione: movimenti eccessivi di occlusione e sfregamento che possono causare l’abrasione dei denti.

Guarda il video di presentazione

Video Bruxismo - Dottori Val

Quali sono le cause?

Stress, ansia, tensione

Il bruxismo è un disturbo che può verificarsi sia nel sonno, inconsciamente, sia da svegli.
Nel caso di bruxismo nel sonno, le cause sono il più delle volte lo stress e l’ansia; nel caso si verifichi da svegli, invece, le cause possono essere la tensione o una particolare concentrazione. Quando è provocato da fattori di stress, continuerà a verificarsi fino a quando non si eliminerà la fonte di disagio.

Problematiche di salute

Le cause sono molteplici e spesso agiscono in modo multifattoriale. Tra di esse, si possono citare alcune malattie neurologiche che provocano movimenti involontari e aumentano l'attività dei muscoli della masticazione, le apnee notturne e alcune malattie genetiche.

Assunzione di alcool, tabacco e alcuni farmaci

Il disturbo può essere provocato anche dal consumo di tabacco, alcool e stupefacenti, così come dall’assunzione di alcuni farmaci, tra cui alcuni neurolettici e antidepressivi, che possono appunto causare effetti collaterali che coinvolgono l’attività muscolare.

Come capire se si soffre di bruxismo?

Ci sono alcuni segnali che possono aiutare:

Mal di testa ingiustificato

Dolore irradiato alla zona delle orecchie

Difficoltà ad aprire del tutto la bocca

Denti più sensibili del solito al caldo e al freddo

Dolore alla zona cervicale

Dolenzia dei muscoli masticatori

Chi può soffrirne?

Il bruxismo si manifesta sia nei bambini, sia negli adulti.
Il bruxismo infantile, che solitamente ha il suo massimo riflesso nel complesso periodo dell’adolescenza, è portato a risolversi quasi sempre spontaneamente con la crescita e la serenità psicologica. Accade spesso che il problema possa andare e venire nel tempo, acuendosi nei periodi più stressanti.

Come contrastarlo?
Con il Bite, ma non solo.

Il metodo principale per trattare il bruxismo è portare un “bite”. Si tratta di un apparecchio (placche occlusali) trasparente, realizzato in resina acrilica e simile a un paradenti, modellato secondo le proprie arcate dentali. Ha la funzione di risolvere molti problemi dell’apparato masticatorio, tra i quali quelli appunto legati al digrignamento dei denti, oltre che alla dislocazione mandibolare. Viene utilizzato solitamente durante il riposo notturno: prima di coricarsi lo si inserisce sui denti superiori e lo si tiene per tutta la notte.

Oltre il bruxismo, servizio esclusivo VAL  ·

Oltre il bruxismo, servizio esclusivo VAL ·

Trattamento delle patologie ATM (articolazione temporo-mandibolare)

Il bruxismo rientra nella categoria più ampia dei disordini temporo-mandibolari. La gestione di questi disturbi è prevalentemente conservativa (terapia comportamentale secondo ecological momentary assessment, fisioterapia funzionale, bite) o minimamente invasiva (artrocentesi e tossina botulinica).
All'interno dello Studio valuteremo accuratamente il caso specifico con la nostra figura professionale interna Dott. Matteo Val, chirurgo odontostomatologico esperto nel trattamento dei disturbi temporo-mandibolari, che garantirà al paziente la continuità della terapia, dalla diagnosi iniziale alla selezione del miglior percorso di cura personalizzato.

Risolviamo
il problema

Dott. Matteo Val
Esperto nel trattamento dei disturbi temporo-mandibolari