L’ABC dell’igiene orale dal neonato al bambino

(articolo-intervista alla nostra Dott.ssa Antonella Zanchetta, Igienista Dentale, pubblicato sul n.30 Primavera 2018  di MEDICINA MODERNA)

 

«…l’Academy of Pediatric Dentistry (AAPD) riconosce che la salute orale perinatale, insieme con la salute orale infantile, è una delle basi su cui l’educazione preventiva e la cura dentale deve essere costruita per migliorare la possibilità di un bambino di crescere senza malattie orali prevenibili…»

 

A che periodo della vita corrisponde il periodo perinatale?

Dalla 28esima settimana di gestazione finendo 28 giorni dopo la nascita….

 

Quindi Dott.ssa Zanchetta quando dovrebbe iniziare la cura dell’igiene orale nel bambino?

La salute orale del bambino comincia dalla gravidanza e prendendo in prestito una frase di Oscar Wilde “la salute è il primo dovere della vita”.

 

Perciò Prevenzione sin dalla gravidanza?

Il compito della prevenzione in questo caso consiste: nell’ intercettazione della paziente e prima visita con l’Odontoiatra entro il primo trimestre di gravidanza e formulazione con l’Igienista Dentale di protocolli di prevenzione che coinvolgano anche il futuro nascituro. Ma soprattutto noi professionisti della Salute Orale dobbiamo instaurare un rapporto empatico con le future mamme per comunicare loro che andare dal Dentista/Igienista Dentale in gravidanza non provoca danni al bambino.

 

Ma il modo di dire “One tooth, one child”… un dente ogni bambino?

Sfatiamo un mito: l’affermazione è falsa. Purtroppo qualora questo si verifichi è legato ad una non buona situazione del cavo orale della futura mamma, preesistente l’inizio della gravidanza. In questo momento particolare della vita di una donna se non si effettuano i controlli e relative sedute d’igiene orale professionale viene sicuramente esarcebata una eventuale condizione parodontale deficitaria.

Il numero di Medicina Moderna che ospita l’articolo-intervista alla Dott.ssa Antonella Zanchetta.

A questo punto quando la mamma deve iniziare a pulire i denti del proprio bambino?

La mamma dovrà detergere con una piccola garza bagnata d’acqua l’intero cavo orale, interno guance gengive palato del proprio bambino, da appena nato. Durante i primi anni di vita l’igiene orale deve essere praticata dai genitori. La mamma deve effettuare la pulizia del cavo orale subito dopo ogni poppata. L’uso dello spazzolino, di piccole dimensioni, può essere introdotto alla comparsa dei primi denti con una dose esigua di dentifricio.

 

Dottoressa, quando devono iniziare i primi controlli odontoiatrici nei bambini?

QUANDO | Il primo appuntamento preferibilmente entro 6 mesi dall’eruzione del primo dente deciduo, ma non oltre i 12 mesi di età, secondo le linee guida Americane. Invece le linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutive del Ministero della Salute consigliano entro il terzo anno di età.

DOVE | Dall’Odontoiatra/Igienista Dentale di fiducia.

PERCHÉ | Le prime sedute sono mirate alla prevenzione, all’introduzione all’igiene orale e alla valutazione della situazione della bocca.

Inoltre ricordiamoci che esiste una correlazione, definita come “trasmissione verticale”, tra le condizioni di igiene e di salute orale nelle madri e lo sviluppo di carie dentali nei figli!

 

studio-dentistico-Odontoiatrica-Dottori-Val-Santa-lucia-di-piave-conegliano

Newsletter

Odontoiatrica Dottori Val srl  - P.I.: 04683040267 - Num. REA : TV - 370061
Direttore Sanitario Dottor Giorgio Val - iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi di TREVISO n. 03759 - iscritto all'Albo degli Odontoiatri di TREVISO n. 00125 | Autorizzazione Sanitaria N. 8273 del 12/12/2014

Quba © 2022. All rights reserved. Terms of use and Privacy Policy - Cookie Policy