Apparecchio linguale: praticamente invisibile e più performante!

Il sistema ortodontico linguale è, in estrema sintesi, un apparecchio invisibile applicato sul lato interno dei denti (verso la lingua o il palato). Esiste da svariati anni, tuttavia, per via delle rinnovate necessità estetiche richieste dai pazienti, dagli Anni 2000 ha assistito a un enorme sviluppo (e miglioramento).

I primi apparecchi ortodontici linguali erano standardizzati: le piastrine (o “brackets”, ossia le placchette  che tengono fermo il filo – o arco – ortodontico) erano uguali per tutte le bocche. Questo comportava una serie di difficoltà per l’operatore, incidendo sulla piena funzionalità del sistema: la superfice interna dei denti, infatti, è diversa da persona a persona, molto più di quella esterna (dove si applicano le piastrine degli apparecchi tradizionali). Per far aderire e adattare correttamente le piastrine a ogni dente veniva utilizzata una resina che faceva da interfaccia tra le due parti. L’apparecchiatura, così, risultava ingombrante, scomoda per il paziente e causa di difficoltà a masticare e a parlare.

 

OGNI ELEMENTO CREATO APPOSITAMENTE PER OGNI SINGOLO PAZIENTE

Al giorno d’oggi, la tecnica linguale è dotata di piastrine e archi individualizzati: tutti elementi creati e costruiti appositamente per ogni singolo paziente sullo stampo di impronte di precisione. Le piastrine, inoltre, sono meno voluminose e più confortevoli da indossare, con una base di adesione più ampia che comporta un numero minore di distacchi rispetto al passato. Questo garantisce trattamenti più semplici e veloci.

 

I VANTAGGI DELL’APPARECCHIO LINGUALE SONO MOLTEPLICI

  • È una soluzione assolutamente personalizzata, disegnata e prodotta solo per te.
  • È estetico, si mette dietro i denti ed è quasi invisibile dall’esterno.
  • I primi risultati si notano a breve.
  • È confortevole, gli attacchi in lega d’oro sono sottili e poco ingombranti.
  • Si possono affrontare praticamente tutti i casi ortodontici, anche quelli più complessi come i casi ortodontico-chirurgici e i casi estrattivi.
  • Non crea rischi di decalcificazione dello smalto sulla parte frontale dei denti.
  • È prodotto in lega d’oro, nessun problema per le allergie al nichel.

  

UN SISTEMA DI ALTO PROFILO

Perché, nonostante esista da molto tempo, questo tipo di sistema non è ancora così diffuso? Perché la tecnica linguale, anche se tecnologicamente avanzata rispetto al passato, può risultare di difficile esecuzione per l’operatore e non tutti i professionisti hanno l’abilità di condurre casi complessi con questa metodologia. Per poter applicare l’apparecchio linguale, l’ortodontista deve essere abilitato e deve avere seguito un percorso formativo specifico.

Un altro fattore è quello economico: rispetto al sistema tradizionale, quello linguale è economicamente più impegnativo, a causa di una tecnologia di realizzazione più costosa e del maggiore tempo dedicato dall’operatore. Nonostante questo, comunque, per i molti vantaggi che comporta – sia estetici, sia funzionali – il trattamento ortodontico linguale è una soluzione che sta avendo sempre più successo, particolarmente indicata per chi ha sempre avuto il “terrore” dell’apparecchio… e che oggi può finalmente approcciarvisi in piena serenità e maggiore sicurezza del risultato.

 

 

studio-dentistico-Odontoiatrica-Dottori-Val-Santa-lucia-di-piave-conegliano

Newsletter

Odontoiatrica Dottori Val srl  - P.I.: 04683040267 - Num. REA : TV - 370061
Direttore Sanitario Dottor Giorgio Val - iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi di TREVISO n. 03759 - iscritto all'Albo degli Odontoiatri di TREVISO n. 00125 | Autorizzazione Sanitaria N. 8273 del 12/12/2014

Quba © 2022. All rights reserved. Terms of use and Privacy Policy - Cookie Policy