Proteggere il cuore… a partire dai denti.

 

Certo, può sembrare una cosa strana, ma una bocca sana è fondamentale anche per la salute del cuore. Come? In poche parole, una cattiva igiene orale influisce negativamente sulle gengive, cosa che può provocare infiammazioni e soprattutto infezioni… che possono propagarsi fino al cuore.

Il legame è facilmente spiegato: in bocca vivono più di 300 tipi di batteri e tutte le specie batteriche che compongono la placca, se non adeguatamente curate, portano alla nascita di vari problemi legati alle gengive (gengivite, parodontite…). L’infiammazione delle gengive causa il loro sanguinamento e una maggiore permeabilità dei vasi sanguigni: in questo modo, i batteri possono spostarsi nel flusso sanguigno, arrivando fino al cuore. Questa condizione può portare a infezioni del tessuto cardiaco e all’eventuale peggioramento di problematiche di aterosclerosi.

 

La letteratura mondiale ha dimostrato chiaramente come una compromessa situazione parodontale possa portare, in soggetti predisposti, allo sviluppo di ENDOCARDITI ODONTOGENE: si tratta dell’infezione e dell’infiammazione del tessuto più interno del cuore.

Una bocca sana è la bocca di una persona sana. Per godere sempre di un buon livello di benessere fisico, si dovrebbe iniziare a pensare alla salute del cavo orale fin dall’infanzia, con visite periodiche e, se ritenuti necessari, con i dovuti interventi da parte de Dentista e/o dell’Igienista Dentale. Pulire quotidianamente i denti, in modo che la placca e il tartaro non possano portare all’insorgere di gengiviti, è il primo facile passo da seguire per tutelare anche la salute del cuore.

 

studio-dentistico-Odontoiatrica-Dottori-Val-Santa-lucia-di-piave-conegliano

Newsletter

Odontoiatrica Dottori Val srl  - P.I.: 04683040267 - Num. REA : TV - 370061
Direttore Sanitario Dottor Giorgio Val - iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi di TREVISO n. 03759 - iscritto all'Albo degli Odontoiatri di TREVISO n. 00125 | Autorizzazione Sanitaria N. 8273 del 12/12/2014

Quba © 2022. All rights reserved. Terms of use and Privacy Policy - Cookie Policy