Quando il mal di testa parte… dalla bocca.

Mal di testa, dolore cervicale e affaticamento dei muscoli della testa sono alcuni disturbi di cui i denti potrebbero essere responsabili.

Le cause delle cefalee dovute a problemi dentali o alla bocca sono varie, la più frequente è riconducibile alle parafunzioni: bruxismo o serramento, che portano a un’eccessiva sollecitazione dei muscoli della masticazione. Anche le tradizionali otturazioni, se eseguite scorrettamente, o le protesi mal confezionate possono essere responsabili di dolori muscolari o articolari.

Il protrarsi di queste situazione potrebbe portare a limitazioni dei movimenti della mandibola – tecnicamente “articolazione temporomandibolare” – che permette i movimenti di apertura e chiusura della bocca. Queste problematiche possono esplicarsi con un blocco della mandibola in posizione aperta o chiusa oppure con una ridotta capacità all’apertura. Normalmente si tratta di situazioni legate a stress della muscolatura e quindi reversibili nel momento in cui questa si rilassi. Eventualità peggiore è quella in cui gli stress si scarichino a livello dell’articolazione, andando a danneggiarla e portando a danni irreversibili: queste situazioni potrebbero essere facilmente scambiate per un problema all’orecchio, perché l’articolazione è anatomicamente molto vicina ed è spesso difficile, per il paziente, discernere con precisione la sorgente del dolore.

CHE FARE ALLORA?

Giocare d’anticipo, è questa la strategia giusta. La causa di un “semplice” mal di testa può essere scoperta dal dentista, durante un controllo di routine. Una visita dal proprio dentista di fiducia, oltre che una corretta regola per la propria igiene orale e per la salute della bocca, diventa anche un momento importante per il benessere di tutto il nostro corpo.