Diabete e denti: relazione a doppia via

Anche se sembrano due argomenti non collegati tra loro, in realtà denti e diabete possono avere una forte correlazione e chi soffre di diabete dovrebbe, più di altri, fare attenzione alla salute della propria bocca. Questa patologia, infatti, può far aumentare il rischio di sviluppare disturbi cronici del cavo orale. Trascurare la salute orale può inoltre causare un peggioramento del controllo glicemico e peggiorare il diabete stesso.

DIABETE: COSA PROVOCA ALLA SALUTE ORALE

Le persone che soffrono di diabete manifestano una capacità di guarigione ridotta in risposta alle infezioni. Questo fenomeno si può ripercuotere negativamente anche su denti e gengive: un’infezione come la parodontite diventerà di conseguenza più aggressiva in un soggetto diabetico. Un peggioramento della parodontite comporta, inoltre, un aumento della batteriemia sanguigna (presenza di batteri nel sangue) e dei fattori infiammatori, con una conseguente difficoltà nel controllo della glicemia. Si tratta di un vero e proprio circolo vizioso: il diabete peggiora la malattia parodontale, la quale a sua volta porta a un peggioramento del diabete.

Il diabete, inoltre, è causa di un ridotto flusso salivare (bassa produzione di saliva); comportando una maggiore vulnerabilità del cavo orale. Micosi, infiammazioni gengivali, secchezza delle fauci, parodontite e carie ricorrenti sono perciò sempre in agguato.

LE SOLUZIONI

Innanzitutto: curare l’igiene orale e l’alimentazione. Cosa significa? Da una parte, lavare i denti dopo ogni pasto, utilizzare il filo interdentale e fare attenzione a eventuali sanguinamenti gengivali; dall’altra, limitare il più possibile i cibi ricchi di zuccheri semplici e i carboidrati in genere.

Anche il dentista può fare molto: stilare in collaborazione con il paziente un diario alimentare, intervenire nel miglioramento delle abitudini di igiene domiciliare per poter limitare i danni da parte di placca e tartaro, somministrare dei sostituti salivari per andare ad abbassare il ph orale, intervenire nel trattamento di patologie parodontali in atto…

È molto importante che diabetologo e odontoiatra operino in collaborazione tra loro, informando il paziente in merito alle strette relazioni che intercorrono tra il diabete e la salute orale.